Informazioni generali
L’AirTrack è un tipo specifico di attrezzatura sportiva che si presenta come un enorme materasso gonfiabile con una superficie completamente piatta ed uniforme, costituito per la maggior parte da PVC Trapaulin e finalizzato agli sport acrobatici che prevedono fase di rincorsa, presalto, battuta, evoluzione, atterraggio/caduta.
Questo attrezzo è conosciuto anche con il nome: airtrack, pedana air track, facilitante gonfiabile, tumbling gonfiabile, air tumbling, pedana ad aria, corsia gonfiabile, pista d’aria, tumble track ecc.
A livello tecnico si tratta di un doppio strato parallelo di PVC (nel nostro caso senza presenza di fenolo e veleni) che, tenuto assieme da migliaia di fili di nylon e chiuso da un bordatura perimetrale con inserite delle valvole stagne, permette di incamerare l’aria a una certa pressione.
Come ogni prodotto gonfiabile, l’AirTrack va prima di tutto gonfiato tramite le valvole utilizzando l’apposito gonfiatore (vedi Manuale Utente).
Questo attrezzo funziona grazie alla pressione dell’aria presente al suo interno. NON funziona grazie all’infinitesimo aumento di pressione dell’aria che avviene durante la battuta. Bisogna pensare all’aria compressa dentro all’ AirTrack come ad una miriade di molle “super progressive” che vengono compresse da chi vi salta sopra, per poi restituire una spinta in senso opposto. Grazie alla superficie completamente uniforme, ciò permette spinte ed arrivi precisi ed uguali in ogni punto.
Grazie al suo funzionamento ad aria l’AirTrack restituisce spinte uguali o superiori alle normali facilitanti del corpo libero, ma con una differenza: ASSENZA D’IMPATTO sia in battuta, sia in atterraggio.
Analizziamo la differenza di battuta su un AirTrack e su una Facilitante. Ricordiamo che durante la battuta il peso e la velocità dell’atleta, vengono scaricati sull’attrezzo attraverso il piede:
– FACILITANTE: Il piede va a comprimere come prima cosa la striscia (moquette + xpe o neoprene o poliuretano), immediatamente dopo, distribuendo il carico sul pannello di legno, comprime i cubetti di gomma o molle al disotto di esso. Tutti i materiali compressi in quello stesso istante restituiranno l’energia immagazzinata fornendo una spinta nel senso opposto alla compressione per ritornare nello stato di quiete l’istante successivo.
Questo tipo di battuta crea un impatto, dovuto alla rigidità e alla massa dei materiali, che si scarica immediatamente su tutto il corpo dell’atleta come una vibrazione: dalle caviglie, alle ginocchia, alla schiena e al collo.
– AIRTRACK: il piede preme sul telo superficiale in PVC, uno strato di 0.9mm, il quale inizia a scendere, adattandosi al piede, fino al momento “0”. Questo è il momento in cui la spinta dell’aria compressa presente all’interno dell’ AirTrack sarà uguale alla forza applicata in quello stesso istante attraverso il piede dell’atleta. Una volta raggiunto questo punto “0”, il telo in PVC, mosso dall’aria, fornirà la spinta nel senso opposto alla compressione ricevuta, per ritornare nello stato di quiete l’istante successivo.
Questo tipo di battuta non prevede la compressione di alcun materiale, ma il solo spostamento (“sprofondamento”) di un sottile telo in pvc privo di massa considerevole rispetto allo sforzo compiuto. Le uniche forze che si scaricheranno sul corpo saranno quelle create dalle spinte.
Per lo stesso motivo l’AirTrack, è estremamente indicato per esercizi di fisioterapia o postura ed estremamente confortevole se usato come un superficie per esercizi di vario genere (yoga, training ecc.).
Generalmente consigliamo ai nostri clienti di valutare 3 punti fondamentali:
1. Dimensione della propria palestra
2. Target di utilizzo
3. Peso del prodotto
I motivi sono i seguenti:
1- La mia palestra è lunga X metri, ci starà un AirTrack lungo Y? Avrò spazio sufficiente per il tappetone degli arrivi?
Ricorda che l’AirTrack viene utilizzato in genere con un tappeto di arrivo di 4/6m e dei tappetini o un tappeto rigido davanti per prolungare la rincorsa. Verifica che lo spazio della tua palestra sia sufficiente ad ospitare la misura che hai deciso di acquistare.
2- Con che atleti intendi utilizzare il tuo AirTrack? Lo utilizzerai solo per danza acrobatica o con bimbe molto piccole, magari sempre e solo appoggiato su facilitante del corpolibero, quindi basteranno 10 cm di spessore? Oppure hai intenzione di utilizzarlo direttamente sul pavimento con ragazzi e adulti quindi sarà preferibile un 20cm di spessore? O ancora, pratichi discipline per cui sono necessari spessori maggiorati di 30 o 40 cm per spinte ritardate e lente?
3- Abbiamo equipaggiato i nostri AirTrack con valvole di gonfiaggio rapido, ma ricorda che i gonfiatori tolgono e mettono solo l’aria! Arrotolare e spostare l’AirTrack spetterà a qualcun altro. Hai necessità di montarlo e smontarlo ogni giorno? Puoi lasciarlo gonfio e appoggiarlo ad una parte in verticale quando non lo utilizzi? Hai intenzione di muoverlo dalla palestra spesso per eventi, esibizioni, saggi o stage?
In questo caso l’aspetto da considerare sono i 6.5 kg per metro lineare degli AirTrack MAXI. 8m=52kg, 10m= 65kg, 12m=78kg, 15m=97kg.
Ricordiamo che Air Track Italia è sempre a completa disposizione anche in caso di errori di valutazioni, ma poiché prevenire è meglio che curare…
Contattaci e ti sapremo consigliare quale tipo di AirTrack è più adatto alle tue esigenze. Pareri tecnici del settore e della ginnastica sapranno aiutarti nella scelta.
Un AirTrack ha bisogno unicamente dello spazio di appoggio di base al suolo. Tuttavia non devono essere presenti nelle immediate vicinanze oggetti acuminati o potenzialmente pericolosi per il gonfiabile e i suoi utilizzatori. Inoltre ricordiamo che i nostri prodotti sono finalizzati ad un utilizzo sportivo in ambienti idonei e con assistenza di personale qualificato. Non sono giocattoli.
Il bordo perimetrale curvo permette l’utilizzo in parallelo a facilitanti con perimetro telato senza che i due attrezzi tendano ad incastrarsi, ma al più a rimanere tangenti.
Inizialmente gli AirTrack erano costruiti come i castelli gonfiabili per bambini e sfruttavano la tecnologia di cuciture a macchine per flange interne e bordatura, abbinate ad un motore/soffiatore continuo, che manteneva in pressione l’attrezzo. Gli svantaggi erano enormi a causa del rumore del motore, del consumo energetico, della superficie a “gobbette” non uniforme, ma soprattutto delle spinte anomale restituite da questo genere di attrezzo. Spinte totalmente differenti da quelle del mondo della ginnastica e che a malapena permettevano l’assistenza sull’attrezzo.
Successivamente utilizzando la stessa tecnologia costruttiva a deflettori, sono stati costruiti AirTrack ermetici. I quali iniziarono a fornire spinte più simili a quelle della ginnastica eliminando tutti i difetti legati al motore continuo. Del resto il grande volume di aria, la delicatezza dei giunti fra i deflettori e la assenza di una superficie uniforme, hanno portato all’estinzione di questo prodotto.
Gli AirTrack moderni risolvono e semplificano i problemi dei percorsi precedenti. Una superficie completamente piatta ed uniforme permette spinte ottimali. Il mantenimento della pressione e la resistenza dei giunti (se ben fatti) sono eccellenti. Il materiale di cui sono composti e talvolta anche le valvole sono stati sviluppati inizialmente nel settore della nautica (molto più redditizio di quello ginnico) per realizzare le chiglie di gommoni completamente sgonfiabili (vedi Zodiac Fast Roller, che da attualmente utilizza lo stesso materiale della nostra produzione).
Sì. Si prega di contattarci per qualsiasi richiesta al riguardo. Ricordiamo che sarà possibile inserire loghi sulla bordatura laterale dell’AirTrack (es. sponsor).
In termini applicativi, il PVC è la materia plastica più versatile conosciuta.
Il PVC Trapaulin è un materiale composito che unisce la resistenza di un tessuto realizzato in Poliestere intrecciato, con le caratteristiche di un rivestimento in PVC su entrambi i lati, è impermeabile ed ignifugo.
Le caratteristiche che ne derivano, rendono il PVC Trapaulin l’unico materiale utilizzato nel settore dei gonfiabili: di ogni genere, dimensione e forma, dai gommoni militari ai castelli gonfiabili per bambini.
Uso e manutenzione
Nessu problema! I nostri AirTrack sono riparabili al 100%.
Essendo un prodotto che funziona e può funzionare SOLO attraverso aria sotto pressione, Air Track Italia garatisce un servizio di assistenza all’avanguardia sul territorio nazionale.
In caso di rottura/foratura verranno richieste le immagini del danno e si procederà in base all’entità di questo. Potrà essere sufficiente il kit di riparazione presente nel corredo, potrà essere necessario l’invio di materiale extra oppure potrà essere necessario il nostro intervento.
Quest’ultimo potrà avvenire direttamente sul luogo oppure tramite ritiro del prodotto su appuntamento da parte del corriere.
L’aria all’interno dell’AirTrack va immaginata come una infinità di “piccole molle”.
Aumentando la pressione queste piccole molle saranno più rigide, quindi più difficili da comprimere e forniranno una spinta rapida ed esplosiva.
Diminuendo la pressione queste piccole molle saranno più morbide, più facili da comprimere e forniranno una spinta più lenta e pacata.
Si, l’AirTrack può essere utilizzato su qualsiasi superficie liscia e piana. Linoleum, piastrelle, parquet, cemento, moquette, tatami ecc..
I nostri AirTrack vengono forniti arrotolati in sacche con maniglie della larghezza di 100 cm circa e con un diametro di 50 cm circa. Presentandosi come dei grossi fusti, il modo più semplice per movimentarli è sicuramente, tenendoli in posizione verticale, tramite un carrellino portapacchi comune con 2 ruote gommate. Nel caso si debbano affrontare dislivelli o non siano disponibili carrelli, saranno necessarie due persone adulte.
Una volta portato l’AirTrack nel luogo di messa in opera, basterà stenderlo e gonfiarlo. Per questa operazione è sufficiente una sola persona. Per arrotolarlo una volta sgonfio e reinserirlo nella sacca di trasporto sono necessarie due persone.
Il tempo di gonfiaggio/sgonfiaggio di un AirTrack, o di qualsiasi altro prodotto gonfiabile, dipende ESCLUSIVAMENTE dal volume d’aria interno di cui esso necessita e dalla portata dell’gonfiatore elettrico che si sta utilizzando. I nostri AirTrack montano valvole idonee alla loro dimensione, quindi non si supereranno mai i 5 minuti di gonfiaggio.
Gli AirTrack non soffrono assolutamente il sovraccarico, potranno essere utilizzati da quante persone riusciranno a salirci contemporaneamente. Lavori di gruppo e utilizzo combinato non causano problemi né alle spinte, né all’attrezzo stesso.
Si, ma prestando attenzione a 3 fattori:
1- SCOPA E MOQUETTE. La pavimentazione sottostante deve essere preferibilmente spazzata per allontanare oggetti/sassolini acuminati potenzialmente dannosi. Dopodiché è necessario l’utilizzo di una semplice moquette (quelle rosse da fiera vanno benissimo) sotto la superficie dell’AirTrack. La moquette essendo una fitta e resistente rete di fibre, arrotonderà qualsiasi oggetto acuminato potenzialmente dannoso per il gonfiabile tutelandolo al 100%
Si consiglia di utilizzare una moquette più lunga e prevedere un camminamento di uscita per salvaguardare i piedi degli utilizzatori e lo stato di pulizia dell’AirTrack.
2- ACQUA. L’AirTrack è progettato per essere utilizzato a manie piedi asciutti, il materiale da noi utilizzato garantisce prestazioni elevate anche con mani e piedi sudati, ma una volta bagnata la superficie dell’AirTrack anche lievemente, questo diventerà scivolosissimo essendo una superficie praticamente liscia. Unica soluzione per tutelarsi durante eventi e saggi, è quella di acquistare una moquette di protezione di lunghezza doppia rispetto alla misura dell’AirTrack, in modo da poterlo ricoprire ed eseguire gli esercizi in sicurezza, al limite inciampando nella moquette.
3- SOLE. L’AirTrack ha una superficie di irraggiamento davvero elevata rispetto al volume di aria che contiene. Quando il sole batte sull’AirTrack, il PVC trasmetterà il calore all’aria al suo interno. Quando l’aria viene scaldata aumenta il suo volume, quindi la pressione dell’AirTrack salirà automaticamente. Per quanto sia munito di valvola di sicurezza, è consigliabile tenere sotto costante controllo l’AirTrack utilizzando il manometro e facendo fuoriuscire aria per mantenere costante la pressione durante gli esercizi. Si sconsiglia comunque l’utilizzo prolungato al sole sia per salvaguardare gli atleti che il prodotto.
È assolutamente sconsigliato. Si deve accedere all’AirTrack a piedi nudi o al limite con calzini antiscivolo. La gomma delle scarpe o scarpette, premuta e trascinata negli arrivi e nelle rincorse è assolutamente da evitare.
Il materiale di cui sono composti questi prodotti, rende praticamente assente la presenza di sporco e la proliferazione di batteri e funghi.
Il modo più facile e sicuro per pulire un AirTrack è quello di utilizzare spray multiuso tipo vetri e superfici lisce (se possibile con componenti ecologiche) e degli stracci di cotone. L’utilizzo di questi prodotti garantisce un’assenza di residui e una pulizia sgrassante e antibatterica profonda.
La pulizia può essere effettuata a prodotto gonfio o (soprattutto in caso di magnesite) a prodotto sgonfio e disteso.
Non utilizzare sgrassatori poiché potranno lasciare tracce di residue che una volta inumidite diventeranno scivolosissime.
In caso di segni indelebili utilizzare alcool o, prestando estrema, attenzione acetone da unghie.
onibilità e supporto per farlo in tutta semplicità tramite il Repair Kit o la nostra Assistenza.
Acquisto e spedizione
E’ possibile effettuare l’ordine con pagamento tramite bonifico bancario anticipato, carta di credito (Visa, Mastercard, American Express, Maestro), GooglePay, Apple Pay, Scalapay. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina Condizioni di vendita.
Se il prodotto non è disponibile, potete utilizzare la sezione Contatti per avere informazioni sulla nuova disponibilità; è possibile che siano in corso dei miglioramenti/aggiornamenti sui prodotti.
Sì, è possibile conoscere lo stato del tuo ordine tramite la sezione Trova il tuo ordine del sito (sia per utenti registrati che non).
Il traking del corriere di consegna verà analizzato e fornito solo in caso si verifichino dei problemi.
I prodotti vengono consegnati a domicilio tramite corriere DHL Express. Gli AirTrack sono contenuti in scatole rinforzate delle misure di 122x65x35 cm + una scatola contenente il corredo delle misure di 40x39x25 cm.
Hai altre domande?
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti sui prodotti Air Track Italia®, non esitare a scriverci all’indirizzo info@airtrackitalia.com